Preparare tè Matcha

Giappone

Tè verde e Matcha

Il tè verde e il matcha sono entrambi prodotti a partire dalle foglie della pianta del tè, chiamata Camellia sinensis, ma ci sono alcune differenze significative tra i due.

  1. Processo di produzione: Il tè verde è prodotto dalle foglie fresche del tè che vengono leggermente ossidate e poi essiccate per fermare l’ossidazione. Il matcha, d’altra parte, è una forma particolare di tè verde giapponese. Le foglie del tè vengono ombreggiate poco prima della raccolta, che stimola la produzione di clorofilla e aminoacidi. Successivamente, le foglie vengono macinate finemente per creare una polvere fine.
  2. Preparazione: Per preparare il tè verde, le foglie vengono generalmente immerse in acqua calda e lasciate in infusione per alcuni minuti. Dopo l’infusione, le foglie vengono rimosse e il liquido viene consumato. Per preparare il matcha, invece, si mescola la polvere di matcha con acqua calda o latte e viene miscelata con un frullino di bambù chiamato “chasen” fino a ottenere una consistenza cremosa.
  3. Contenuto di nutrienti: A causa del processo di produzione diverso, il matcha ha un contenuto nutrizionale leggermente diverso rispetto al tè verde. Essendo consumata interamente sotto forma di polvere, il matcha offre una concentrazione più elevata di antiossidanti, vitamine e minerali rispetto al tè verde tradizionale.
  4. Gusto: Il tè verde ha un sapore fresco e leggermente erbaceo, mentre il matcha ha un gusto più intenso e ricco. Alcune persone descrivono il matcha come una combinazione di dolcezza, amarezza e note vegetali.
  5. Uso culinario: A causa della sua consistenza in polvere, il matcha è spesso utilizzato in cucina per preparare bevande, dolci, gelati e altre ricette. Il tè verde, invece, è generalmente consumato come bevanda calda o fredda.

Entrambi il tè verde e il matcha offrono benefici per la salute a causa del loro contenuto di antiossidanti e altre sostanze benefiche. La scelta tra il tè verde e il matcha dipende principalmente dalle preferenze personali di gusto e dall’uso che si desidera farne.

Preparare Matcha a casa

Cosa serve?

・il polvere di tè matcha
・acqua bollente 70cc
・Ciotola
・colino da tè (facoltativo)
・tazza o ciotola (facoltativo)
・Frullino Chasen
・Cucchiaino
・strofinaccio

Il frullino Chasen. Quello di qualtà alta ha più setole. Con 80-100 setole si può fare il tè più cremoso e schiumoso. Ma visto che la punta della setola è facile da rompere dovrai frustarla delicatamente.

Scaldare la ciotola

Metti il frullino Chasen nella ciotola del tè e versa acqua calda per scaldarla.
Il chasen è flessibile perché è fatta di bambù, ma quando è secca e fredda, manca di flessibilità e la punta della setola può rompersi mentre si prepara il tè.

Per evitare che ciò accada, bagnare preventivamente la punta e riscaldarla la renderà più morbida e meno soggetta a rotture, e renderà più facile la creazione di una schiuma cremosa.

Quando tieni la ciotola se senti che è leggermente calda, gira l’acqua su tutta la parte di ciotola e gettala. Poi fa asciugare la ciotola con panno.

versare il polvere di tè

(facoltativo)
Metti 1 cucchiaino (circa 1,7-2 g) di polvere di matcha in un colino da tè e versalo in una ciotola filtrando il matcha attraverso il colino.

Filtrando il matcha con un colino da tè, il matcha non si raggrumerà quando si aggiunge acqua calda e potrai goderti un matcha cremoso e schiumoso.

Versare acqua bollente in una ciotola preparata separatamente e abbassare la temperatura dell’acqua.

Il matcha avrà un sapore amaro se versi acqua bollente. 80℃ è la temperatura ottimale per esaltare il sapore del matcha.

Frustare il tè

Mentre tieni la ciotola del tè con la mano sinistra, tieni il chasen con la mano destra e usa il polso per scuoterla rapidamente su e giù per creare schiuma. Invece di girare il composto come faresti con un uovo, usa il polso per creare un movimento a “m” per creare una buona schiuma.

Il matcha si gonfierà gradualmente. All’inizio ci sono molte bolle grandi. Continuando le bolle si trasformeranno gradualmente in fini.

Quando diventa una schiuma fine e cremosa, raccogli infine la schiuma al centro della ciotola disegnando un cerchio con il chasen ed estrai delicatamente il chasen per completare.

Ciotola

La tazza da tè usata a casa (non alla cerimonia) potrebbe essere abbastanza grande da poter essere tenuta in una mano e che ha una bocca e fondo interno larghi. Così il chasen sarà facile da spostare e potrai mescolare bene.

Al La Zacca abbiamo ci sono le ciotole un po’ piccoline e altre.
Visitate la nostra vendita online.

ciotole per tè matcha

Commenti