Giorno di Fondazione nazionale giapponese

bandiera giapponese Giappone

In Giappone l’11 febbraio è il giorno festivo di National Foundation Day – il giorno della fondazione nazionale. 建国記念の日 KENKOKU KINEN NO HI.

Anche se si chiama National Foundation, non è una data storica dell’inizio del Giappone.
Secondo il mito giapponese, quel giorno del 660 a.c. salì al trono il primo imperatore Jinmu e si festeggiava quel giorno con il nome di KIGHENSETSU.
Si è deciso che il Giappone sia stato fondato in quella data perché non ha avuto evento storico come liberazione o indipendenza per la fondazione dell’nazione.

Secondo il mito giapponese, in questo giorno dell’anno 660 a.C., l’imperatore Jinmu, il primo imperatore del Giappone, costruì la sua capitale nel distretto di Yamato, l’attuale prefettura di Nara. E’ stato stipulato nel 1872 come il giorno da celebrare in commemorazione della fondazione della nazione.

Quando finì la Seconda guerra mondiale e il GHQ (quartier generale delle forze alleate) venne a governare il Giappone, il GHQ rafforzò l’unità del popolo giapponese che adorava l’imperatore con il “Kighensetsu” stabilito dall’intronizzazione del primo imperatore. Nel 1948, Kighensetsu fu abolito su richiesta del GHQ.

Anche dopo che fu abolito, c’erano molte voci tra la gente per far rivivere Kighensetsu, e si tennero molte discussioni. Alcuni di loro hanno detto: “Poiché l’origine esatta del Giappone è sconosciuta, non possiamo fissare un giorno per commemorare la fondazione del paese”, e altri si sono opposti alla rinascita dello stesso Kighensetsu. Tuttavia, si è deciso di far rivivere Kighensetsu perché molti giapponesi desiderano una giornata per commemorare la fondazione del paese. Poiché l’11 febbraio non è il giorno esatto in cui è stata fondata la nazione del Giappone, e l’imperatore Jinmu è una persona che appare nella mitologia e non è una persona reale, è considerato un giorno per commemorare la fondazione del paese, non per celebrare. E’ stata stipulata di nuovo nel 1966. Il motivo per cui lo chiamiamo “KENKOKU (fondazione nazionale) KINEN NO HI (giorno da commemorare)” invece di “KENKOKU (fondazione nazionale) KINENBI (anniversario)”

A proposito,
l’imperatore Jinmu è quinto nipote di Amaterasu Omikami, un dio che appare come il dio principale nella mitologia giapponese. Si dice che l’attuale imperatore sia il 126° dall’imperatore Jinmu in linea diretta.
(Tra i giapponesi parlare degli imperatori e famiglia imperiale è quasi tabù o un argomento molto delicato perchè l’imperatore sarebbe un discendente di dio e per tante persone è difficile accettarlo)

KASHIHARA JINGU, in perfettura di Nara.
Fu costruito nel 1890 (Meiji 23) dall’imperatore Meiji sul sito in cui si diceva fosse stato il palazzo dell’imperatore Jimmu, per sancire il primo imperatore, l’imperatore Jinmu.
E’ importante bene culturale nazionale.
Se vai in Giappone in questo periodo, visitate la celebrazione dell’11 feb.
O consiglio anche la stagione della fioritura di ciliegio, visitando YOSHINO.
Può arrivare da Kyoto (70 min.) , Nara e Osaka (40min da Abeno) con linee Kintetsu.

Giappone
AD
La Zacca -il calore della mano-

Commenti