Pino-Bambù-Pruno

pino bambu pruno Giappone

Sho ciku bai, 松竹梅. Cioè 松 matsu= Pino, 竹 take =Bambù e 梅 ume =Pruno.
Questa combinazione è il simbolo del buon auspicio, augurio e viene usato in occasione augurale e celebrazione.

in Cina

Ho scritto in altro giorno che pruno è il fiore augurale ma a volte viene disegnato o usato con pino e bambù.
Originariamente in Cina si dice “歳寒三友 saikan no sanyu”. Pino e bambù non appassiscono neanche al freddo e fiori di pruno fiorisce al freddo. Queste tre cose sono state riconosciute come espressione dell’ideale della vita di intellettuali che apprezzano “integrità, purezza e sobrietà”. Introdotto in Giappone nel periodo Heian e in Giappone sono diventati i simboli del augurio diversamente da in Cina.

Pino

Il pino è sempreverde e porta a una giovinezza e longevità perenni ed è diventato il simbolo di buon auspicio sin dal periodo Heian. È stato trattato come un albero sacro perché rimane verde tutto l’anno. Inoltre, rimarrà vivo a lungo, per 200-450 anni, quindi è anche il simbolo della longevità. Ci insegna che nel mondo che cambia facilmente (come cambia la stagione), non dovremmo dimenticare di vedere le verità immutabili guardando solo le cose che cambiano.
Si ritiene che sia un luogo in cui gli dei risiedono (riposano) quando scendono sulla terra ed è piantato nella maggior parte dei santuari Shintoismo. Inoltre si dice che l’origine del nome di questo albero “MATSU” cioè ononimo di “Aspettare”, derivi dal luogo di “attesa di Dio”, ed è stato apprezzato come oggetto sacro.

Bambù

Invece il bambù sin dal periodo Muromachi(1336-1573) è diventato il simbolo augurale. Il bambù cresce dritto verso cielo. E’ un simbolo della prosperità dei discendenti perché allunga steli sotterranei e nuovi germogli crescono costantemente da lì. Fa sentire la vitalità e la forza della natura.

Pruno

E i fiori di pruno, che fioriscono in inverno prima di tutti fiori, dal periodo Edo.
Leggi blog del 01/02/2023.

Così Shocikubai si è diffuso in Giappone. Come il pino, che ha foglie verdi che non appassiscono nemmeno nel freddo inverno, rappresenta la resistenza, il bambù a crescita rapida rappresenta il potere di crescita. E pruno che fiorisce prima degli altri fiori anche nelle giornate più fredde, rappresenta la vitalità.
Pino, bambù e pruno tutti e tre sono usati nello splendido kadomatsu che viene esposto a Capodanno. Vengono usato anche in decoro dei Kimono.

Superiamo il freddo inverno in buona salute come Shocikubai!!

Giappone
AD
La Zacca -il calore della mano-

Commenti