MAME

Setsubun Giappone

Oggi è Setsubun, la vigiglia di “nuovo anno”, cioè domani è Risshun = inizia la primavera.
Si lancia soia tostata ai demoni (le malattie e i disastri), si spazza via gli spiriti maligni e prega per una buona salute.

Questo anno scrivo perchè lanciano fagioli.

Sin dai tempi antichi, i giapponesi credevano l’esistenza del Kotodama, davano il significato alle parole e credevano il potere spirituale. Si dice che il lancio dei fagioli sia iniziato nel periodo Muromachi, era un’evento MAME 魔滅 =uccidere i demoni. Mame 魔目 cioè occhi di demone, e anche ononimo fagioli 豆. Lanciando MAME (fagioli) a MAME (occhi di deone) fa MAME (uccidere demoni).
Poi i fagioli sono un simbolo dei cinque cereali (riso, orzo, miglio da cortile, miglio e fagioli) e i giapponesi (popoli agricoli) credevano che gli dei risiedessero in questi cereali.

soia

Fagioli MAME, fondamentalmente si usano soia, prima di lanciare si tosta in modo che i germogli non fuoriescano. La gente in vecchio tempo temeva che escano i germogli perchè veniva considerato porta-male. Dipende dalla zona al posto di soia si usa arachidi.

La notte di setsubun (3 feb nel 2023), apri ltutte le finestre di casa e lancia soia urlando “oni ha soto” =Demoni è fuori. Poi urla “fuku ha uci” =Fortuna è dentro. Poi chiudi subito la finestra.
Fagioli o soia lanciati in casa, cogliendo ne mangia il numero dell’età. (se hai 40 anni, mangi 40 grani)

Oggi in Giappone si mangia Ehou-maki (sushi involtini) ma originaliamente era un’usanza sono nell’ovesto. Quando ero piccola non mangiavamo involtini ma mangiavamo la zuppa KENCIN. Volevo farlo ma non ho trovato tanti ingredienti, es. satoimo(taro), gobo, (bardana) daikon, tofu, aburaaghe, konnyaku…

Zuppa kenchin

Il 4 febbraio si inizia la primavera, cioè il primo giorno dell’anno nel calendario.
Spero che potrete iniziare con l’anima fresca, con il desiderio aggiornato.

demone
Giappone
AD
La Zacca -il calore della mano-

Commenti