Fiori di Pruno

Giappone

“Fiore di nascita” di oggi il primo febbraio è fiore di pruno.

Se si parla di Hanami penso che sia associata ai “fiori di ciliegio” ma fino al periodo Heian, “pruno” era il protagonista di Hanami. Pruno/prugna=Ume è un albero originario della Cina e arrivò in Giappone all’inizio del periodo Nara (ottavo secolo). Il fiore di pruno sboccia prima di altri fiori nel freddo pungente.
Si dice che “i fiori di pruno sboccino prima di cento fiori”. Ciò significa che fiorisce il primo di tutti i fiori. In Cina è considerato come l’ideale di una vita in cui serve la pazienza. In Giappone, è spesso scritto in “Manyoshu” ed è stato amato come fiore di buon auspicio

In Giappone, Pino-Bamboo-Fiore di pruno sono tre cose augurali. Il pino rappresenta “l’amore di coppia”, Il bambù rappresenta la “crescita” e il pruno rappresenta la “vita ricca”. Il pruno, che germoglia in estate, sopporta un lungo inverno, per poi fiorire all’inizio della primavera (primi di febbraio), è un simbolo di gioia che segnala l’arrivo della primavera. Per suo coraggio, significa anche innocenza e coscienziosità.

La primavera, dopo il freddo inverno, è la stagione in cui si inizia tutte le cose. La gente si sente la felicità. Il fiore di pruno annuncia l’arrivo della primavera, perciò è considerato un buon auspicio. I linguaggi del fiore sono “pazienza”, “eleganza” e “nobiltà” La sua forte vitalità e il suo aspetto colorato sono associati alla buona fortuna. Inoltre il suo profumo forte diventa un amuleto che respinge gli spiriti maligni e hanno piantato nei giardini.

E, in Giappone, se dice il pruno non solo fiore ma anche il frutto.
Il frutto sia un alimento alcalino che purifica il sangue e contenga acido citrico, che dovrebbe aiutare a riprendersi dalla fatica. Umeboshi contribuisce alla salute umana.
Umeboshi, che è quasi sempre presente nelle polpette di riso ONIGHIRI o OMUSUBI, è un contorno importante per i bento box per curare il corpo stanco delle giornate sportive e delle escursioni, per riprendersi dalla fatica e aumentare l’appetito. In realtà, non solo, ma contiene abbondanti risorse minerali necessarie per la formazione del corpo. Nonostante le sue piccole dimensioni, contiene quattro volte più calcio di una mela e più ferro, fosforo e magnesio di arance e uva. Inoltre, la saliva acida che esce dalla bocca contiene una grande quantità di amilasi, un tipo di enzima digestivo, che aiuta a digerire l’amido nel riso e nel pane.

Umeboshi ha il significato di “Possa tu vivere in buona salute fino alla comparsa delle rughe” e “Possa la coppia camminare insieme fino alla comparsa delle rughe”. Per questo motivo, a volte viene offerto come Bomboniere matrimoniale.
(A proposito, il vino di prugne UMESHU è anche delizioso, vi piace?)

I fiori e frutti, Ume è stato amato dai giapponesi. Ho cucito un po’ dei fiori di pruno, esprimendo il rispetto alla sua forza e coraggio e ringraziando per la sua bellezza con cui scalda la mia anima, ho creato i bijoux. Se vi interessa visitate il nostro vendita online lazacca.it.

fiori di pruno
Bijoux in stoffa giapponese (lazacca.it)


Commenti