SHIME KAZARI

kadomatsu Giappone

In Giappone al capodanno all’ingresso di casa si decora SHIME KAZARI o SHIME NAWA. SHIME-ru è il verbo Stringere. Nawa è corda. Kazari è la decorazione. Cioè, la decorazione di corda stretta.
Si può vedere anche il tempio.

A casa la mette per accogliere e ospitare bene i Dei.

Shimenawa si fa per dimostrare che quel posto è un luogo sacro ed è adatto a ospitare Dio. Lo shimenawa funge da barriera che separa il regno degli dei dal mondo reale e svolge anche un ruolo per impedire entrare dentro delle cose impure. Si dice che l’origine sia nel mito giapponese che quando Amaterasu Omikami uscì dalla porta di roccia del paradiso, bloccò la porta con una corda shimenawa per non poter entrare di nuovo.

Shimekazari (Shimekazari) è uno shimenawa con decorazioni come portafortuna.

Si dice che originariamente fosse iniziato per mostrare che la propria casa era un luogo sacro adatto ad accogliere Toshigami*, per lo stesso motivo per cui i santuari ospitavano shimenawa. Applicando shimenawa e shimekazari come barriera, l’interno diventa un luogo puro e funge da talismano contro gli spiriti maligni, in modo che Toshigami-sama possa sentirsi a proprio agio.

*Si dice che a capodanno viene Dio dell’anno TOSHI GAMI SAMA, girano e visitano ogni famiglia.
Viene pensato che sia un gruppo di Dei; antenati, dio della terra che gestisce la feltilità ecc.

Tra le decorazioni di Capodanno, il kadomatsu, che viene esposto davanti a cancelli e ingressi, è considerato un punto di riferimento per Toshigami-sama per visitare una casa. Vengono utilizzati tre portafortuna: pini che non perdono le foglie tutto l’anno, bambù che cresce rapidamente e ha una forte vitalità e fiori di pruno che sbocciano nel nuovo anno e sono adatti per l’inizio dell’anno.

Kadomatsu

Shimekazari, che sono attaccati ai cancelli e agli ingressi delle case, sono segni di dove risiede il dio, come lo shimenawa si trova nei santuari. Si dice anche che scongiuri la sfortuna, e nella regione di Ise rimane l’usanza di appendere lo shimekazari durante tutto l’anno, insieme ai racconti popolari di quando Susanowo no Mikoto visitò la zona.

Di solito viene appeso dal 13 dicembre al 7 o 15 gennaio.

Fino a qualche anno fa (in era di Showa) , anche nella macchina si appendeva Shimekazari come amuleto. Per questo abbiamo piccola Shimekazari che è scritto “Sicurezza sul trasporto =Safe driving” 交通安全 Koutsu Anzen.
Se vi interessa visitate la vendita online La Zacca.

SHIME KAZARI

Commenti