tre capodanno

capodanno cinese Giappone

In Giappone il capodanno è il 1° gennaio. 1-3 gennaio si festeggia come capodanno.
Molti italiani che vengono in negozio confondono il capodanno cinese (nel 2023 è il 22 gen.) con quel giapponese. Il capodanno cinese in giapponese si chiama Shun-setsu, è la festa di primavera.
Il capodanno cinese è il capodanno del calendario lunare. Il capodanno cinese si celebra non solo in Cina ma anche in altri paesi asiatici, si festeggiano anche in alcune città in Giappone, come Okinawa.
Calendario lunare = calendario lunare solare, un calendario basato sulle fasi lunari quindi un anno è 354 giorni. Dal 1872, il Giappone ha adottato lo calendario gregoriano, stesso dell’Occidentali.

Un’altra cosa, quando diciamo il Capodanno, c’è anche “Risshun”. Il capodanno cinese e Risshun è vicina, quindi a volte è confuso anche questo.
Risshun è il primo giorno della primavera, primo giorno dei ventiquattro termini solari. L’anno inizia in questo giorno. Il 2023 è il 4 febbraio. In Giappone si celebra il Risshun (primo giorno di primavera) e Setsubun (vigiglia).
Nel 2038, il capodanno lunare e il primo giorno di primavera cadranno nello stesso giorno, il che è di buon auspicio.

Anche a Risshun si viene celebrato come il capodanno (inizio dell’anno), quindi è facile confonderlo con il capodanno 1° gennaio . È un paese misterioso dove si festeggia tre volte il nuovo anno.

日本では正月は1月1日。1-3日を正月として祝います。
お店に来るイタリア人の中には、中国の春節と日本の正月を混同している人も多くいます。
中国の春節は、旧正月と呼ばれます。中国だけでなく、他のアジアの国でも旧正月を祝いますが、日本の正月は1月1日です。
旧暦=太陽太陰暦、月の満ち欠けをもとに作られた暦です。日本では1872年以降、欧米と同じグレゴリオ暦を採用しています。

もうひとつ、新年、というと「立春」もあります。旧正月=春節と時期が近いため、こちらも混同されることがあります。
立春は二十四節気の最初の日で、この日から1年が始まるというもの。2023年は2月4日です。日本では立春とその前日の節分は祝います。旧正月も、沖縄などいくつかの都市で祝われています。
2038年には旧正月と立春が同じ日になり、とてもめでたいそうです。

立春も新年おめでとう、として祝うので、正月と混同しやすいですね。新しい年の始まりが3回ある、不思議な国です。

Giappone
AD
La Zacca -il calore della mano-

Commenti