Giappone

Su questo blog vi presento del mio paese Giappone.
Le culture e le usanze giapponesi, differenza tra giapponesi e italiani.
Se c’è la domanda, mi fate sapere.

Leggi articoli sul blog

Setsubun

MAME

Oggi è Setsubun, la vigiglia di “nuovo anno”, cioè domani è Risshun = inizia la primavera.Si lancia soia tostata ai demoni (le malattie e i disastri), si spazza via gli spiriti maligni e prega per una buona salute. Questo anno scrivo perchè lanciano fagioli. Sin dai tempi antichi, i giapponesi credevano l’esistenza del Kotodama, davano il significato alle parole e credevano il potere spirituale. Si dice che il lancio dei fagioli sia iniziato nel periodo Muromachi, era un’evento MAME 魔滅…

0 comments

Fiori di Pruno

“Fiore di nascita” di oggi il primo febbraio è fiore di pruno. Se si parla di Hanami penso che sia associata ai “fiori di ciliegio” ma fino al periodo Heian, “pruno” era il protagonista di Hanami. Pruno/prugna=Ume è un albero originario della Cina e arrivò in Giappone all’inizio del periodo Nara (ottavo secolo). Il fiore di pruno sboccia prima di altri fiori nel freddo pungente.Si dice che “i fiori di pruno sboccino prima di cento fiori”. Ciò significa che fiorisce…

0 comments

ventaglio pieghevole

La forma del ventaglio pieghevole è associata al significato di ‘allargamento alla fine’ (末広がり sue hirogari) ed è considerata di buon auspicio, ed è spesso usata come regalo in occasioni di buon auspicio. L’allargamento alla fine, cioè la forma che orlo più largo, significa “prosperità” o “successo”. A proposito, in Giappone 8=otto è un numero fortunato, perchè si scrive 八, forma allargamento alla fine. L’allargamento alla fine è considerato un portafortuna perché la sua forma ricorda il Monte Fuji. In…

0 comments
bimba con ventaglio

Ventagli

Se dice ventaglio, in Giappone ci sono due tipi.Uno è UCIWA o uchiwa (Ventaglio aperto), altro è SENSU (Ventaglio pieghevole).Ventaglio in generale 扇 (Ohghi)Uciwa 団扇… 団 vuol dire TondoSensu 扇子… 子 vuol dire bambini, cioè piccolo Ventaglio sempre aperto UCIWA La forza del vento è più forte nell’”uchiwa” che nel “ventaglio pieghevole”, quindi si usa per accendere il fuoco, raffreddare i piatti, far asciugare il bagnato. es. Quando cucuni Sushi, su riso metti aceto e mescoli sventolando con Uchiwa. Poi…

0 comments

virtù 徳

In Giappone si dice cheper essere felice, accumula virtù.O per diventare ricco, o per essere amato…o se accumuli virtù alla prossima vita (aldilà) la inizierai dal livello elevato. 徳を積む Toku wo Tsumu. Questo concetto è popolare nel pensiero orientale, come il Confucianesimo. Ma si dice anche nel buddismo, e non so come in Italia. Virtù, buona azione. Fare le cose buone. MA, in genere si intende che Far le cose buone non essendo conosciuto, anche dove non lo vede nessuno.…

0 comments
capodanno cinese

rovescia il carattere

In Giappone non si festeggia il capodanno cinese= capodanno lunare.Non so come si festeggia in Cina ma conosco una cosa per le decorazioni. 倒福 dào fúAl capodanno cinese, o si vede anche al ristrante cinese, si appende un cartellino rosso scritto 福 o 春.福 è Fortuna, 春 è Primavera.Vedete bene le foto. E’ stato messo rovesciato alto e basso.In cinese (anche in giapponese) Rovesciato è 倒, si pronuncia in cinese dào.Ononimo c’è 到. Vuol dire Arrivare.Quindi dào fú vuol dire…

0 comments
capodanno cinese

Capodanno vecchio

Come avevo già scritto, in Giappone non si festeggia il capodanno cinese.In giapponese si chiama 旧正月=Kyu Shogatsu. 正月 è capodanno. 旧 è vecchio, o prima di cambiare. Per esempio in Giappone quando si sposa si deve scegliere il cognome o quello di marito o quello di moglie. I coniugi devono avere lo stesso cognome. In maggior parte si scelgono il cognome del marito. Le donne giapponesi quando si sposano si cambia il cognome e quello vecchio cognome si chiama 旧姓.…

0 comments
kadomatsu

SHIME KAZARI

In Giappone al capodanno all’ingresso di casa si decora SHIME KAZARI o SHIME NAWA. SHIME-ru è il verbo Stringere. Nawa è corda. Kazari è la decorazione. Cioè, la decorazione di corda stretta.Si può vedere anche il tempio. A casa la mette per accogliere e ospitare bene i Dei. Shimenawa si fa per dimostrare che quel posto è un luogo sacro ed è adatto a ospitare Dio. Lo shimenawa funge da barriera che separa il regno degli dei dal mondo reale…

0 comments
capodanno cinese

tre capodanno

In Giappone il capodanno è il 1° gennaio. 1-3 gennaio si festeggia come capodanno.Molti italiani che vengono in negozio confondono il capodanno cinese (nel 2023 è il 22 gen.) con quel giapponese. Il capodanno cinese in giapponese si chiama Shun-setsu, è la festa di primavera.Il capodanno cinese è il capodanno del calendario lunare. Il capodanno cinese si celebra non solo in Cina ma anche in altri paesi asiatici, si festeggiano anche in alcune città in Giappone, come Okinawa.Calendario lunare =…

0 comments
osechi

Capodanno

Buon anno.Iniziato bene il 2023?In Giappone si dice che ”il sommario dell’anno viene creato al capodanno”.Se si trascorre un buon capodanno, tutto l’anno sarà buono. In Giappone “Capodanno” SYOGATSU è 1-3 gennnaio (Syogatsu san ganichi),si trascorre in famiglie le giornate serene e tranquille. Oggi scriverò, Come i giapponesi trascorrono il nuovo anno.All’inizio, la vigliglia, il 31 dicembre.Nella mia famiglia, dopo aver fatto le pulizie, facevamo un bagno, ci lavavamo via lo sporco dell’anno e poi cenavamo con la famiglia verso…

0 comments
Orario

Lun 11:00-19:00
Mar.-Ven. 10:30-19:00
Sab. 10:30-19:30
Orario continuato

La Zacca in Brera

Via San Carpoforo 2
20121 Milano
(M2 Lanza)
La Zacca interno

Signora La Zacca

Ciao! Sono Mayumi.
Proprietario&Artista di La Zacca
e autore di questo Blog.
Sono giapponese,
vivo a Milano da 2009.

Maggior Info