Prodotti

Maggior info sui prodotti che vendiamo al La Zacca

Fiori di Pruno

“Fiore di nascita” di oggi il primo febbraio è fiore di pruno. Se si parla di Hanami penso che sia associata ai “fiori di ciliegio” ma fino al periodo Heian, “pruno” era il protagonista di Hanami. Pruno/prugna=Ume è un albero originario della Cina e arrivò in Giappone all’inizio del periodo Nara (ottavo secolo). Il fiore di pruno sboccia prima di altri fiori nel freddo pungente.Si dice che “i fiori di pruno sboccino prima di cento fiori”. Ciò significa che fiorisce…

0
Read More
bimba con ventaglio

Ventagli

Se dice ventaglio, in Giappone ci sono due tipi.Uno è UCIWA o uchiwa (Ventaglio aperto), altro è SENSU (Ventaglio pieghevole).Ventaglio in generale 扇 (Ohghi)Uciwa 団扇… 団 vuol dire TondoSensu 扇子… 子 vuol dire bambini, cioè piccolo Ventaglio sempre aperto UCIWA La forza del vento è più forte nell’”uchiwa” che nel “ventaglio pieghevole”, quindi si usa per accendere il fuoco, raffreddare i piatti, far asciugare il bagnato. es. Quando cucuni Sushi, su riso metti aceto e mescoli sventolando con Uchiwa. Poi…

0
Read More
capodanno cinese

rovescia il carattere

In Giappone non si festeggia il capodanno cinese= capodanno lunare.Non so come si festeggia in Cina ma conosco una cosa per le decorazioni. 倒福 dào fúAl capodanno cinese, o si vede anche al ristrante cinese, si appende un cartellino rosso scritto 福 o 春.福 è Fortuna, 春 è Primavera.Vedete bene le foto. E’ stato messo rovesciato alto e basso.In cinese (anche in giapponese) Rovesciato è 倒, si pronuncia in cinese dào.Ononimo c’è 到. Vuol dire Arrivare.Quindi dào fú vuol dire…

0
Read More
kadomatsu

SHIME KAZARI

In Giappone al capodanno all’ingresso di casa si decora SHIME KAZARI o SHIME NAWA. SHIME-ru è il verbo Stringere. Nawa è corda. Kazari è la decorazione. Cioè, la decorazione di corda stretta.Si può vedere anche il tempio. A casa la mette per accogliere e ospitare bene i Dei. Shimenawa si fa per dimostrare che quel posto è un luogo sacro ed è adatto a ospitare Dio. Lo shimenawa funge da barriera che separa il regno degli dei dal mondo reale…

0
Read More
totoro

Totoro

Stanno arrivando le portachiavi di Totoro.Prevedo tra 22-24 novembre. Sono molto in ritardo per le importazioni natalizi.Poi sempre vengono fermati alla dogana. Ma se potete aspettare arriveranno Tenugui e Furoshiki 23-25 novembre.E piccoli portafortuni, stanno pacchettando. Arriveranno, spero, ai primi di dicembre. Per Totoro, ho ordinato portachiavi, quadernini, puzzle Jigsaw e figurine da costruire.Se cerchi giocattori per bambini, potrebbero andare. Totoro arriveranno 30 pz in totale. Posso accettare anche la prenotazione, costeranno 10euro/pz. Arrivano anche portachiave di korilakkuma. Rilakkuma era…

0
Read More
tre kokeshi di bambine

Kokeshi, due botteghe

Vi presento oggi due botteghe di Kokeshi in prefettura di Gunma.USABURO KOKESHI e FUJIKAWA KOGHEI. Il polo produttivo di Daruma è città di Takasaki, il polo di Kokeshi è un pochino più nord. Kokeshi di Gunma non è quelle tradizionali di Tohoku, ma si chiama Sousaku(創作) Kokeshi cioè Kokeshi creativa. Kokeshi tradizionali hanno i disegni fissati ogni zona, invece Sousaku Kokeshi è tutto libero. Due cose sono completamente diverse. Kokeshi di Usaburo hanno le forme tonde, curvate e ovale. Con…

0
Read More

Prefettura di Gunma

Gunma ken è, in zona di Kanto, nord di Tokyo, con Shinkansen (alta velocità giapponese) ci mette solo 1 ora. In treno regionale 2 ore. Ci siete stati? Ci sono tante terme Onsen come Kusatsu, Ikaho e Minakami. Gunma ha tanta natura, le montagne e i fiumi. Fanno anche agriculture come Wagyu, porro, funghi eccE una prefettura molto interessante. Storicamente è una prefettura industria e manufattore, cioè zona produttiva.Fabbriche che fanno le macchine, fanno alimentari come yogurt ecc. E conosciuto…

0
Read More
daruma colorati

Daruma e colori

Sono arrivate le bambole Daruma in vari colori.Daruma è una bambola in cartapesta, un dondolino. Le parti degli occhi rimangono in bianco, si deve colorare esprimendo il desiderio. Esprimendo un desiderio disegna un occhio, quando si avvera disegni un altro.La bambola ti accompagna fino ad esaudimento del desiderio.Si dondola ma non cade, quindi anche se avrai tanta difficolotà non ti caderai mai. La bambola ti incoraggia. Non mollare, su su!! Per il colore, Rosso è in genere. Per il desiderio…

0
Read More
orecchini origami rosa

Orecchini di origami, a perno

Ho fatto orecchini di origami in carta, a perno=Lobo.Non facevo tanto perchè quando si mette si deve toccare sull’origami etoccando potrebbe essere deformato.Ma uso la carta pesante, di 160g, quindi anche se si tocca non verrà schiacciato.Consiglio di toccare dal lato, al fianco. Non schiacciare da sopra.Non si rovina ma si sporca, quindi fai attenzione al vino rosso o altro liquido colorato.E tocca meno possibile. Ho fatto anche Clips.Ho fatto solo rosso e rosa, se vuoi di altro colore, contattami.…

0
Read More

Stoffe giapponesi

Sono arrivate le stoffine giapponesi. Piccoli pezzi di scampoli.50-60cm x larghezza 110cm 12-14euro.Sono disponibili su vendita online.Anche in negozio (Via San Carpoforo, in Brera). tessuti giapponesi (lazacca.it) Abbiamo solo piccoli pezzi e pochi. Purtroppo durante il Fuori Salone sono andate via tanto, e sempre a ruba.Prossima importazione prevedo prima di natale (ottobre-novembre),potete prenotare e procuriamo o prendete quelle rimaste. Mi dispiace ma Poste Giapponese non ricomincia ancora la spedizione verso Italia, per questo importo meno possibile. Ma potete ordinare. Contattatemi!…

0
Read More
Orario

Lun 11:00-19:00
Mar.-Ven. 10:30-19:00
Sab. 10:30-19:30
Orario continuato

La Zacca in Brera

Via San Carpoforo 2
20121 Milano
(M2 Lanza)
La Zacca interno

Signora La Zacca

Ciao! Sono Mayumi.
Proprietario&Artista di La Zacca
e autore di questo Blog.
Sono giapponese,
vivo a Milano da 2009.

Maggior Info