lazacca

SENKO HANABI

Estate in Giappone

Che triste se sta per finire l’estate.Sta mattina ho visto un tweet di un francese che vive in Giappone.Era bellissimo ed interessante, vi presento. Lui si chiama bebechan, ha anche il canale Youtube in giapponese, qualche video è in francese con sottoscritto inglese. Parla delle cose strane in Giappone, al contrario come vivono in Francia. Un canale di scambio culturale giapponese-francese. Vediamo il suo tweet di stamattina. Da quando sono venuto in Giappone, la mia prospettiva sulla stagione estiva è…

0
Read More

Tsukimi

10 settembre era la festa della luna, il giorno della “luna di raccolto” in Giappone. In giapponese Chushu no meighetsu 中秋の名月, letteralmente vuol dire La bella luna del mezzo autunno.Si festeggia guardando la luna, offrendo Dango (polpette di farina di riso, cotto) e patate. Guardare la luna in Giapponese si dice Tsuki-mi 月見.Godere i fiori è Hana-mi 花見, MI è Guardare. E in questo periodo in Giappone escono tanti menu limitati.Più popolari sono Tsukimi Burger.Con uova. Tuorlo come la luna.…

0
Read More
kumamon

Le mascotte

Giapponesi amano tanto le mascotte, soprattutto quelle di figure rilassanti= si chiama Yuru kyara, ゆるキャラ. Kyara=character. Yuru-i vuol dire… contrario del teso. Essere rilassato, si sente calma.E ci sono tante mascotte in Giappone. Prefetture, aziende, programma TV ecc. Vi presento 3 mascotte, simboli delle prefetture. Gunma chan (cian), prefettura di Gunma Chi-ba kun (Ciiba kun), perfettura di Chiba. Versione Babbo Natale. Il più famoso simbolo, KUMAMON. Prefettura di Kumamoto.Amato in tutto il Giappone. Ci fa sorridere. Kawaii<3 Sembra che i…

0
Read More
tre kokeshi di bambine

Kokeshi, due botteghe

Vi presento oggi due botteghe di Kokeshi in prefettura di Gunma.USABURO KOKESHI e FUJIKAWA KOGHEI. Il polo produttivo di Daruma è città di Takasaki, il polo di Kokeshi è un pochino più nord. Kokeshi di Gunma non è quelle tradizionali di Tohoku, ma si chiama Sousaku(創作) Kokeshi cioè Kokeshi creativa. Kokeshi tradizionali hanno i disegni fissati ogni zona, invece Sousaku Kokeshi è tutto libero. Due cose sono completamente diverse. Kokeshi di Usaburo hanno le forme tonde, curvate e ovale. Con…

0
Read More

Prefettura di Gunma

Gunma ken è, in zona di Kanto, nord di Tokyo, con Shinkansen (alta velocità giapponese) ci mette solo 1 ora. In treno regionale 2 ore. Ci siete stati? Ci sono tante terme Onsen come Kusatsu, Ikaho e Minakami. Gunma ha tanta natura, le montagne e i fiumi. Fanno anche agriculture come Wagyu, porro, funghi eccE una prefettura molto interessante. Storicamente è una prefettura industria e manufattore, cioè zona produttiva.Fabbriche che fanno le macchine, fanno alimentari come yogurt ecc. E conosciuto…

0
Read More
daruma colorati

Daruma e colori

Sono arrivate le bambole Daruma in vari colori.Daruma è una bambola in cartapesta, un dondolino. Le parti degli occhi rimangono in bianco, si deve colorare esprimendo il desiderio. Esprimendo un desiderio disegna un occhio, quando si avvera disegni un altro.La bambola ti accompagna fino ad esaudimento del desiderio.Si dondola ma non cade, quindi anche se avrai tanta difficolotà non ti caderai mai. La bambola ti incoraggia. Non mollare, su su!! Per il colore, Rosso è in genere. Per il desiderio…

0
Read More
origami funghetto

Origami Fungo

Sta arrivando l’autunno. In Giappone è una stagione in cui si mangia bene. Funghi, castagne, melanzane ecc…Funghi in giapponese si chiama KINOKO, è carino il suono kinoko. Ora pieghiamo un funghetto semplice in origami.Uso un foglio piccolo 7,5cm. Metti la parte bianca sopra. Piega a metà orizzontale e metà verticale. Poi riapre. 2. Piega a metà della metà da alto.Il bordo combacia a linea centrale. 3. Rovescia il foglio. Da destra e sinistra piega fino al centro. I bordi combacia…

0
Read More
orecchini origami rosa

Orecchini di origami, a perno

Ho fatto orecchini di origami in carta, a perno=Lobo.Non facevo tanto perchè quando si mette si deve toccare sull’origami etoccando potrebbe essere deformato.Ma uso la carta pesante, di 160g, quindi anche se si tocca non verrà schiacciato.Consiglio di toccare dal lato, al fianco. Non schiacciare da sopra.Non si rovina ma si sporca, quindi fai attenzione al vino rosso o altro liquido colorato.E tocca meno possibile. Ho fatto anche Clips.Ho fatto solo rosso e rosa, se vuoi di altro colore, contattami.…

0
Read More
kimono

Vuoi vendere Kimono?

Pensi di cedere il tuo kimono?Puoi inviarmi un messaggio o Email con le foto.NO TEL grazie. Ma il prezzo di acquisto sarà molto molto molto basso che immagini.Ho già avuto tante telefonate e ho fatto arrabbiarsi. E anche nel futuro la situazione non la cambierà.Ma se puoi ricevere con i buoni che puoi usare a La Zacca, potrò dare un pochino di più. Kimono nuovo in Giappone costerebbe 1500-15000euro.Dipende dal lavorazione, il prezzo cambia tanto. Come un’opera d’arte non è…

0
Read More

Stella- spiegazioni aggiuntivi

Ho messo nuovo tutorial Origami stelle. Per seconda stella, quella da un foglio, ci sono due punti un pochino complicati.Quindi spiego meglio con le foto. da 3:40-, sposta parte destra ad alto. Vedi da basso così.Per non aprire e disfare tutto, tieni parte sinistra con la mano sinistra.E con la mano destra, la parte destra sposta verso alto.Porta fino a parallela del lato basso di triangolo, cioè linea orizzontale. Parallela del bordo del tuo tavolo, forse. da 4:30. Non è…

0
Read More
Orario

Lun 11:00-19:00
Mar.-Ven. 10:30-19:00
Sab. 10:30-19:30
Orario continuato

La Zacca in Brera

Via San Carpoforo 2
20121 Milano
(M2 Lanza)
La Zacca interno

Signora La Zacca

Ciao! Sono Mayumi.
Proprietario&Artista di La Zacca
e autore di questo Blog.
Sono giapponese,
vivo a Milano da 2009.

Maggior Info