Konnichiwa, buongiorno.
Oggi è Pasquetta, non lavoro. Quindi scrivo non per lavoro.

Ieri una amica in Giappone mi ha chiamato e ha detto.
Ora tanti uffici e negozi sono chiusi, si preoccupano della depressione poi suicidi. Ma com’è in Italia?
Eh forse si parlano di cura mentale ma suicidio non se ne parlano. o no?

E abbiamo parlato di mascherine. Dice, tanti italiani pensano che noi giapponesi facciamo sempre le mascherine per lo smog. Vero?
Noi giapponesi non possiamo prendere il congedo per la malattia, allora dobbiamo curarci bene per non avere virus.
(No, sì che possiamo prendere le ferie ma non facile.)

E mi ha chiesto “anche italiani fanno la mascherina ora?”. Risposto; sì, è obbligatorio. Ma ci sono tanti che non sanno come la indossano e mettono sulla testa o fronte, comunque quando parla per telefono la slitta su mascella, non sanno la mascherina per che cosa serve fondamentalmente.

3 feb, 2020

In periodo quarantena, ci sono delle ragazze che hanno iniziato a studiare giapponese (benvenute!) e mi hanno scritto “da che devo iniziare?”.
Direi, da alfabeto (Hiragana) perchè io ho iniziato da qui per studiare italiano.
In inglese “venire” è COME, si pronuncia “kam” ma in italiano come è “kome”. La mia prima impressione sulla lingua italiana era “ma che semplice, simpatica”.

わたし の なまえ は まゆみ です。 みなさん、げんき ですか?
Ma comunque la pronuncia non è difficile, 51 alfabeti non sono pochi ma
vocale A I U E O più A KA SA TA NA HA MA YA RA WA, cioè K+vocale kA kI kU kE kO…sA sI sU sE sO… Sapete che questo A KA SA TA NA, HA MA YA RA WA lo uso anche a questa età, lo usa tutta la vita.
Per esempio uso dizionario giapponese-italiano. Cerco Hatsuon(=pronuncia), per capire la pagina da consultare devo capire ordine di alfabeto, per esempio la pagina che ho aperto era su “Ta…” allora per arrivare la pagina “Ha” devo voltare ancora 2 blocchetti …
Imparare leggere-scrivere non è facile ma servono solo esercizi. Tutti giapponesi abbiamo esercitato tante volte, quando avevamo 5-6 anni, sbagliando tante volte. Ripetere ripetere. がんばって!

それでは、みなさん、てあらい と うがい を わすれないで ください。
うつ に なりそう な とき は、れんらく してください。
いっしょ に (にほんご で)おはなし しましょう。
またね! 
ありがとうございました。