Kimono corto Haori, per donna

Giacca di Kimono, Kimono corto si chiama HAORI.
Questa nella foto è della mia nonna.
Era attrice, seguiva la moda. E’ colorato anche la fodera.

Di solito Haori per uomini hanno la fodera decorativa.
Perchè quella per uomo è sempre tinta unita, non ha tanta variazioni dei colori. Allora per personalizzare, dove? E’ interno!
Dicono che questa tendenza si vede sulle persone di Tokyo, perchè 17° secolo, era di Edo, tante volte è stato proclamato i decreti per proibire lusso. Hanno proibito di usare il colore viola, anche la seta non poteva, poi ricamo con filo d’oro e tecnica shibori ecc… E i popoli si divertivano il lusso su fodera.

interno di haori. Fodera decorativa.

Haori era un abito solo per uomini. Era iniziato come un costume per Samurai per andare a combattere.
All’ultimo del terzo dell’Epoca Edo, tra le Geisha di Fukagawa quella della carattere mascolino ha iniziato a vestirsi Haori. E i popoli hanno seguito però sono stati proibiti da governo. Dicevano che se le donne si veste in modo femminile o vistosa viene stato corotto la disciplina.

haori per uomo

Ora abbiamo libertà che cosa si veste. Su Kimono rimane ci sono tante regole ma le giovani non rispettano e si divertono kimono come vogliono.

Ieri ho visto tante signore si indossavano le mascherine colorate, sembra che abbia fatto a mano e ho pensato della libertà di moda, pensando questa storia di Haori.

Se volete indossare Haori, abbiamo su vendita online.
Sotto i crisi di Coronavirus ho messo il prezzo ridotto. Se vi interessa approfittate. Grazie!

https://lazacca.it/it/54-corto-per-donne